Il Miele Salute in cucina

Nicoletta Mearelli, Mieleria nel bosco

macedonia invernale, Nicoletta Mearelli, la Mieleria nel Bosco

Parte con questo “articolo/ricetta” una nuova avventura in collaborazione con la sempre vulcanica Nicoletta Mearelli, la nostra visualchef di fiducia che più volte avete potuto ammirare in Mieleria con le sue creazioni, i corsi ed i vari appuntamenti di cucina che abbiamo organizzato nel tempo. In realtà questa volta noi facciamo ben poco, abbiamo solo messo a disposizione un nostro libro di ricette al miele ed alcuni dei nostri prodotti, il resto lo ha fatto tutto Nicoletta con la sua creatività e fantasia, tirando fuori delle ricette innovative, gustose e come sempre bellissime anche per l’occhio, da tutto questo nasce questo appuntamento mensile  “Il Miele Salute in Cucina”.

Ed eccoci alla prima di tante ricette con cui apriamo il progetto che prende spunto dall’omonimo libro delle Edizioni del Baldo che trovate sui nostri scaffali in Mieleria.

Il Miele salute in cucina: ricette, i consigli ed i segreti per utilizzare, in preparazioni dolci e salate, il nettare degli Dei.

“Con Stefy e Dam si è sempre pronti a promuovere idee e progetti e questo era nel cassetto da un po’ di tempo. La Mieleria è fonte di grande ispirazione con i suoi prodotti e prelibatezze, e quelle idee che ogni tanto avete visto promuovere, soprattutto nei periodi estivi e nelle festività, che ci hanno visti complici in grandi avventure, diventeranno una rubrica mensile.

Un progetto in pieno stile Mieleria, dove il calore, la semplicità  ed il buon gusto saranno i protagonisti”.

 

Pronti per la prima ricetta?

 

Macedonia Invernale

Per 4persone

100 gr. di albicocche essiccate

100 gr. di fichi secchi

50 gr.uva sultananina

½ cucchiaio di acqua di fiori di arancio

½ cucciaio di estratto di mandorla

1 banana

succo di limone

barattolo di frutta secca al miele di acacia

Granella di mandorle

Pinoli

Fiori di Ibisco canditi (si trovano nei negozi  specializzati di frutta secca o sul web)

Polvere di buccia d’arancia essiccata

 

Sminuzzare la frutta secca, i fiori di ibisco e fare rinvenire per 24 ore nell’acqua di arancia e mandorle coprendo a filo con acqua minerale naturale. Trascorse le 24 ore, sgocciolare e strizzare bene per far perdere tutta l’acqua. Unire metà barattolo di frutta secca al miele, aggiungere i pinoli e la granella di mandorla leggermente tostati. Sbucciare la banana, tagliarla a fette e condirla con succo di limone. Unire tutti gli ingredienti  e servirli coppati su un piatto, come nella foto o accompagnati da un gelato alla vaniglia. Spolverate ilpiatto o la coppa con la polvere di arancia essiccata.

Per la polvere di arancia

Le bucce fini di arancia non trattate (senza la parte bianca)  possono essere utilizzate facendole essiccare in forno ventilato a 70° . Una volta secche frullatele con un mixer per creare la polvere.

Il Miele di Acacia dall’odore tenue e floreale viene impiegato in molte ricette per questa sua caratteristica bilanciando, in questo ricetta, l’aroma dell’acqua d’arancia e mandorla.

 

Nicoletta Mearelli

Visualchef

www.cookingart.it

Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?

Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?