Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione Apiario della salute

10 luglio @ 11:00 - 13:00

Il benessere che ci arriva dalle api.

Parte finalmente con l’estate 2022 l’apiario della salute della Mieleria nel Bosco. L’apiario è una struttura innovativa che permette di godere delle proprietà benefiche dell’alveare come l’apisound e l’apiaroma. Queste attività verranno integrate con altri trattamenti benefici quali lo shatsu, la pranoterapia, la riflessologia plantare e molto altro. Torniamo in linea con la natura grazie all’aiuto dell’alveare.

Il nostro apiario della salute ha avviato ancor prima di essere realizzato il procedimento per entrare a far parte del circuito degli apiari del benessere® realizzato dall’associazione italiana di apiterapia.

All’evento abbiamo richiesto la partecipazione di rappresentanti del comune di Subiaco, del parco dei monti Simbruini e dell’associazione italiana di apiterapia, enti amici che hanno contribuito in modo fondamentale alla realizzazione di questo nostro sogno.

L’ associazione- Italiana di apiterapia.

Per cercare di rendervi più chiaro di cosa stiamo parlando di seguito riportiamo la descrizione fatta dall’associazione italiana di apiterapia.

L’Apiario del Benessere® è una struttura che prevede l’installazione delle arnie a ridosso di una casetta in legno, appositamente modificata per il loro fissaggio e utilizzo.

L’apicoltore può gestire l’apiario in piena totalità (produzione di miele, propoli, pappa reale, etc..), senza rinunciare a qualsivoglia operazione, effettuando semplicemente una piccola modifica alle arnie che possiede.

L’Apiario del Benessere® permette di beneficiare dei seguenti trattamenti:

  • APIAROMA, beneficiare dei profumi dell’alveare ricchi di resine e olii essenziali utili per il benessere di tutto l’apparato respiratorio;
  • APISOUND, beneficiare del ronzio delle api che favorisce il rilassamento e la meditazione, un’azione di relax in sintonia con il suono della natura.

In tutta sicurezza è anche possibile fare APIPETDIDATTICA in quanto all’interno della struttura si possono ospitare diverse persone o scolaresche.  Nel frattempo l’apicoltore potrà illustrare e spiegare come “funziona” un alveare rimanendo all’esterno.
L’Apiario del Benessere® può inoltre divenire un’interessante attrazione turistica, offrendo competenze, prodotti dell’alveare e ospitalità nell’ottica dello sviluppo dell’APITURISMO in italia.

Non vi è ancora chiaro di cosa stiamo parlando? partecipate all’evento ed avrete le idee molto più chiare.

(In foto l’apiario del benessere di Sambuco Cuneo, uno dei più belli d’Italia).

Dettagli

Data:
10 luglio
Ora:
11:00 - 13:00

Facebook